A CHI È RIVOLTO

Pilates: per chi è indicato

A chi è rivolto l’allenamento Pilates

In molti ci chiedono per chi è indicato il Pilates, in generale ogni situazione va valutata caso per caso ma, in assenza di particolari controindicazioni mediche, il Pilates è un metodo ideale per tutti.

È un metodo di allenamento praticabile a vari livelli ideale per chi ha la curiosità di scoprire o riscoprire il proprio corpo, rivolto a donne e uomini di tutte le età.

Ecco una lista di casistiche in cui il Piltes è particolarmente indicato:

Pilates per problemi posturali

La routine lavorativa, le lunghe riunioni, gli atteggiamenti errati nello stare seduti per ore davanti a un monitor o stare molte ore in piedi provocano patologie e squilibri a livello della colonna vertebrale (più frequenti tratto lombare e cervicale), su articolazioni di anche e ginocchia, ma anche di piedi e caviglie.

 

Praticare con regolarità il Pilates aiuta ad allungare la muscolatura e sciogliere le tensioni che creano l’insorgere di infiammazioni e patologie. Per questo il Pilates è l’allenamento ideale per chi ha problemi posturali.

Pilates e uomini. Gli uomini fanno Pilates?

Il Pilates è un sistema di allenamento coinvolgente ed efficace, sia per uomini che per donne.

Spesso viene sottovalutata questa disciplina da uomini che praticano altri sport o non ne praticano affatto.

Il Pilates invece è un ottimo percorso per riavvicinarsi al movimento o come supporto ad ogni altra disciplina sportiva in quanto scioglie la muscolatura allungandola e rafforza ogni movimento.

I benefici del Pilates per uomini sono davvero tanti in quanto il corpo maschile generalmente è dotato di maggiore forza muscolare ma una flessibilità limitata rispetto al corpo femminile. Per questo, praticando Pilates, gli uomini potranno mantenere la muscolatura tonica e allungata, evitando di creare sovraccarichi a livello delle articolazioni.

 

Prenota subito
una prova con valutazione posturale