YOGA

Hatha Yoga a Firenze

Hatha Yoga e Yoga Vinyasa Flow

Per comprendere a fondo il significato della parola Hatha Yoga è necessario analizzare la sua traduzione dal sanscrito, ovvero l’antica lingua indiana al quale lo yoga fa riferimento.

Per quanto riguarda la parola Yoga sul suo significato: “unire” o “soggiogare”, e si riferisce all’unione del corpo con la mente e lo spirito.

La parola Hatha, infatti, ha anche un altro significato. Ha significa “sole” ed è riferito all’energia maschile, che sfocia nel canale energetico destro del nostro corpo e che viene anche chiamata Pingala.

Mentre Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile, all’energia che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo e viene chiamata Ida.

La parola Hatha, quindi, rappresenta in questo caso le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.

Quindi potremmo dire che la pratica dell’Hatha yoga ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale. Come abbiamo visto, la parola Hatha è riferita a qualsiasi stile di yoga in cui si pratichino le posizioni (asana).

Tuttavia, quando parliamo di lezioni di yoga, in genere il termine Hatha viene utilizzato per indicare un tipo di lezione dal ritmo lento, in cui lo sforzo fisico è ridotto, ed in cui l’allungamento muscolare e la resistenza vengono curati molto più dello sforzo fisico inteso.

Per questo motivo, le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone.

Una lezione di Hatha yoga, infatti, comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e viene data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento.

Generalmente le lezioni di Hatha yoga seguono una struttura comune, ed iniziano con un momento di raccoglimento in piedi, seduti, oppure a terra. In questa fase ci si concentra sulla respirazione e si inizia a portare l’attenzione al mondo interno.

Yoga Vinyasa Flow

Lo Yoga Vinyasa Flow è una tipologia di yoga dinamica che attraverso l’esecuzione di sequenze di asana (posizioni), accompagnate dal ritmo del respiro, riporta equilibrio e forza a corpo e mente.

La postura viene riequilibrata, il corpo assume una forma armonica, la mente si libera dallo stress, ottenendo benessere psicofisico. Le sequenze sono adattate in base alle caratteristiche fisiche e atletiche dei componenti della classe.

Prenota subito
una prova con valutazione posturale