METODO FELDENKRAIS

Feldenkrais a Firenze

Il metodo per ritrovare il benessere  

Il Metodo Feldenkrais permette con movimenti semplici e piacevoli di ritrovare in poco tempo il proprio benessere psico-fisico.

Il metodo prende il nome dal suo inventore, Moshe Feldenkrais (1904-1984), ingegnere e fisico, che in seguito ad un trauma al ginocchio, ascoltando il proprio corpo, ha imparato da solo un modo più semplice e funzionale per muoversi, senza gravare sull’articolazione danneggiata e in seguito ha iniziato a divulgare il suo sapere ad altre persone.

Il metodo si basa sull’ascolto del proprio corpo in movimento che porta a migliorare la qualità e l’organizzazione dei movimenti,  riducendo le tensioni muscolari, spesso dovute ad abitudini e posture sbagliate.

I benefici si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoversi e di camminare e migliorano lo stato fisico, mentale ed emotivo.

Durante le lezioni vengono proposte sequenze motorie che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

Molte sequenze hanno come tema le tappe dello sviluppo motorio del bambino, coinvolgendo la consapevolezza, il pensiero, la percezione e l’immaginazione. Altre lezioni sono basate sull’esplorazione di articolazioni, muscoli, relazioni posturali. Si tratta in ogni caso di movimenti facili, inusuali e piacevoli.

Si rivolge a persone di qualsiasi età ed in qualsiasi condizione fisica. Non ha controindicazioni perché rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiarità di ognuno di noi.

Prenota subito
una prova con valutazione posturale